top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

15 aprile 2026

STORICHE

Avvio più che promettente per il pilota di Reggio Emilia che si candida tra i papabili per la rincorsa al titolo nel Campionato Italiano Rally Terra Storico.

È una partenza più che positiva, quella archiviata da Andrea Tonelli in un Rally Storico della Val d'Orcia che, tra Sabato e Domenica, ha ufficialmente aperto la rincorsa al titolo tricolore nel Campionato Italiano Rally Terra Storico. Il pilota di Reggio Emilia, al volante della sua Ford Escort RS 1800 MKII seguita da Power Brothers e condivisa con Roberto Debbi, si inseriva da subito alle spalle dell'amico e rivale Pelliccioni, mantenendo la seconda posizione nella generale fino al termine del Sabato.


Il primo loop era costituito da prove molto veloci” – racconta Tonelli – “ed abbiamo patito un po' la mancanza di trazione, un problema che ci ha poi accompagnato per tutto il weekend. Non abbiamo capito esattamente se era così per tutti o una noia solamente nostra. Le velocità erano incredibili, ricordo di aver visto una punta da oltre centosettanta orari. Si andava veramente forte. Pelliccioni era l'uomo da battere, lo sapevamo già, ancora prima del via.”


Ripartiti alla Domenica il portacolori di Movisport era chiamato a difendersi dal ritorno di Fassitelli, lontano due secondi e mezzo al termine del primo impegno della Domenica, e lo scratch segnato sulla “Monte Cetona - Piazze”, pur di pochi decimi davanti a tutti, chiariva le intenzioni di un Tonelli deciso a non cedere la sua piazza d'onore nella generale. Un'ottava speciale non uscita con i fiocchi, solamente quinto tempo al controllo stop, rimescolava le carte con il reggiano passato al terzo posto, con un gap di un secondo da Fassitelli, mentre il divario dal leader Pelliccioni risultava ormai incolmabile.

L'uscita di scena del diretto rivale per la medaglia d'argento, avvenuta sul penultimo tratto cronometrato, favoriva Tonelli che, grazie ad un margine di quasi un minuto su Bartolini, si concedeva il lusso di gestire la posizione negli ultimi chilometri del fine settimana. Secondo posto assoluto, in terzo raggruppamento ed in classe 3&4/2000 con punti a dir poco pesanti per un CIRT a due ruote motrici che promette battaglia senza tregua per il futuro.


Per il secondo giorno abbiamo apportato delle modifiche all'assetto” – aggiunge Tonelli – “e ci siamo trovati decisamente più a nostro agio. La vettura è stata perfetta, a parte qualche miglioria che dobbiamo inserire, e per questo un grosso grazie se lo merita la famiglia Power Brothers. Vedere sul podio assoluto tre vetture seguite da loro è stata una grossa soddisfazione per tutti. Grazie anche a Movisport ed a tutti i nostri partners. Sarà un 2026 tosto ma abbiamo un mese per poterci preparare al meglio per la prossima. Ce la metteremo tutta.”


Tonelli secondo al Val d'Orcia, apertura del Terra Storico: "È mancata un po' di trazione"

Articoli correlati

NEWS

Il Campionato Italiano Rally Terra Storico pronto per le prove del San Marino Rally
Il fine settimana del 19 e 20 giugno porterà i protagonisti delle storiche sugli sterrati della Repubblica di San Marino e del Montefeltro. In programma tre prove speciali dal forte contenuto tecnico e storico: “Terra di San Marino”, “Piandimeleto-Lunano” e “Torrente Apsa”.

NEWS

Il 14° Valsugana Historic Rally è di Luise e Ferro
Con la BMW M3 del Team Bassano, il duo polesano firma una vittoria costruita con costanza prendendo il comando dalla seconda prova speciale. In posizione d’onore, come lo scorso anno Lovisetto con un’altra M3 assieme a Gasparotto. Tiziano Nerobutto e Zanchetta completano il podio con la Lancia 037. A Cobbe e Angeli su Peugeot 206 WRC la vittoria tra le classiche e a Oriella e Mengon quella del Trofeo A112 Abarth Yokohama.

NEWS

Andrea Tonelli ha vinto il 6° Rally Medio Adriatico
Il pilota della Scuderia Movisport è il vincitore assoluto a Cingoli e nelle 2 Ruote Motrici. Bentivogli primeggia nelle 4 Ruote Motrici.

NEWS

Tante le novità del 15° Rally Lana Storico
A poco più di un mese dallo svolgimento, l’evento organizzato da Veglio 4x4 in collaborazione con Aci Biella svela il programma e le tante novità previste a partire dal prologo del venerdì sera con la diretta social e premi speciali. Giro di boa per il Tricolore storiche e classiche oltre che per T.R.Z. e trofei privati.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page